Gli organizzatori: “Sarà un’edizione speciale dedicata alle famiglie con trenta “artisti del gusto” – Domani, talk dedicato alle Agristartup con il Prof. Giorgio Ventre, Direttore Apple Academy

Napoli, – Inaugurato ieri a Napoli il villaggio di Bufala Fest, la kermesse enogastronomica, giunta alla VII edizione,  in programma da oggi  7 all’11 settembre 2023 in Piazza Municipio, oggetto di un recente e suggestivo restyling urbanistico,  a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città,  organizzata dalla Diciassette Eventi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità dell’intera filiera bufalina, legata al successo della mozzarella ma che può dare di più con il sapore e le proprietà della sua carne.

“Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani della Campania, con il patrocinio del Senato della Repubblica,  della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Feamp; dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli; dell‘Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia e con l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno. 

Quella inaugurata oggi a Piazza Municipio – afferma Antonio Rea, Direttore Organizzativo del Bufala Fest – sarà un’edizione speciale. Un’esperienza nuova per noi e per la città di Napoli. I nostri visitatori avranno la possibilità di farsi coccolare da quelli che io chiamo i “Trenta Artisti” del food. Ovvero, i nostri espositori: ristoranti, pizzerie, pub, friggitorie e pasticcerie che delizieranno i palati di tutti con ricette esclusive, che contemplano ognuna di esse almeno un prodotto della filiera bufalina”.

E’ un onore per noi – dichiara Francesco Sorrentino, Direttore Artistico di Bufala Fest – essere il primo grande evento che animerà Piazza Municipio, dopo il suggestivo restyling urbanistico. Questa è una location importante, che deve vivere 365 giorni all’anno. Pertanto, stiamo profondendo il massimo sforzo affinché Bufala Fest faccia da apripista in questa direzione. L’intrattenimento sarà tutto dedicato alle famiglie, mentre da un punto di vista musicale, posizioneremo un pianoforte accessibile a chiunque voglia mettere a disposizione il proprio talento in ricordo del povero Giovanbattista Cutolo”.

L’Agrifood Tech è il tema di questa edizione, poiché, negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, attribuendo sempre maggior peso ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi due fenomeni sono oggi centrali per garantire la competitività nel medio-lungo periodo del settore nel nostro Paese. A tal riguardo, prosegue la partnership con l’Associazione  culturale “Il Giardino delle Idee“, grazie alla quale la kermesse continua ad essere anche conoscenza. In un’area dedicata, promuoverà e valorizzerà l’intera filiera bufalina, coinvolgendo giornalisti, esperti ed operatori del settore, anche di profilo internazionale. Una serie di talk tematici, coordinati dal Marketing Manager Vincenzo La Croce, organizzati per contribuire alla sensibilizzazione sulle potenzialità della filiera bufalina.

Domani, venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19:00, presso il Giardino delle Idee di Bufala Fest, avrà luogo il talk sul tema “Storie di successo: le Agristartup guidano il cambiamento”,  nel corso del quale interverranno: Sofia Cavalleri per Ristolab (startup food); Pasquale Senatore per Biancamore (startup cosmesi a base di bufala); Andrea Cirillo per Exporium (startup market place estero di prodotti Dop e Igp); Renato Paolucci per Novacoltura (startup coltivazioni idroponiche); Isabella D’Addeo per Enismaro (startup tracciamento filiera alimentare con blockchain e da sensori IOT); Vincenzo Benessere per Isuschem (startup sostenibilità recupero oli vegetali per solventi green). Le conclusioni sono affidate al Prof. Giorgio Ventre, Direttore Scientifico della Apple Developer Academy presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera: Paola Cacace, Giornalista economica ed esperta di Startup.

Il talk sarà un’utile occasione per accendere i riflettori sull’innovazione del comparto agroalimentare della Campania, che è al 1° posto nel Mezzogiorno per Valore Aggiunto generato dalla Bioeconomia (6 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 5° posto in Italia per export agroalimentare (3,5 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per Eco-investimenti in prodotti e tecnologie green (36,1 milioni di Euro), al 1° nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per incidenza della produzione di bioenergia sul totale della produzione energetica (oltre il 9,0% del totale). Inoltre, riflettori accesi anche su come le Università campane si contraddistinguono per una formazione di eccellenza che ha portato alla nascita di numerose startup innovative e importanti spin-off, resa possibile anche grazie a un percorso di affiancamento del sistema-Impresa al sistema accademico. 

I partner

Affiancano la settima edizione di Bufala Fest partner e sponsor di prestigio nazionale, come:  Agugiaro & Figna Molini con i brand Le 5 Stagioni e Le Sinfonie; Marana Forni; Fratelli La Bufala; MSC Crociere; Italia Olivicola; La Molisana; La Fiammante; Like Italy; Stella Artois; Pepsi; Chinotto Neri; Lay’s; Acqua Itala; Acqua Chiarissima; Honda Center Napoli; Caffè Iuliano; Guappa; Consorzio Tutela Vini del Sannio; Gargiulo Impianti di Aspirazione; Sati; Corradini Group; Ballarini; Zwilling; Imperatore Hotellerie;  Scuola di Cucina Dolce & Salato; Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria; GMA; Shophoreca.it. Media Partner: Radio Marte; Time4Stream e Horecanews.it .

Il Tema: Agrifood Tech

L’Agrifood Tech è il tema di questa edizione, poiché, negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, attribuendo sempre maggior peso ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi due fenomeni sono oggi centrali per garantire la competitività nel medio-lungo periodo del settore nel nostro Paese.

Accesso Gratuito

L’accesso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito, così come la visione degli showcooking nell’Arena del Gusto.

Per coloro i quali vorranno gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli oltre 30 espositori, sono previste tre tipologie di ticket:

  • Menù Adulto dal costo di euro 18,00 e comprende: 1 pasto; 1 bevanda; 1 dolce o gelato o salato; 1 caffè; 1 liquore.
  • Menù Bambino dal costo di euro 15,00 e comprende: 1 pizza o 1 Buffy burger; 1 bevanda analcolica; 1 graffa o 1 gelato.
  • Menù Gluten Free dal costo di euro 16,00 e comprende: 1 primo o 1 pizza; 1 bevanda e 1 dolce o 1 gelato.

Salta la Fila

Inoltre, sul sito ufficiale dell’evento www.bufalafest.com  è prevista la sezione “Salta la Fila” dalla quale è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket, consentendo un duplice vantaggio:

  • Evitare la coda alle casse.
  • Ricevere un bellissimo gadget dell’evento.

Giorni e Orari di Apertura

Il Villaggio di Bufala Fest osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura:

  • orario diurno:  dalle ore 12:30 alle ore 15:30 .
  • orario serale:  dalle ore 19:00 alle ore 24:00 .

Park & Go

Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione, ANM metterà a diposizione un servizio combinato parcheggio + Tram con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio dalle 12,00 alle 16,00 e dalle 18,30 alle 00,30 ad un prezzo complessivo di 5 euro (valido fino a 4 persone). Sarà quindi possibile lasciare l’auto in uno dei 600 stalli disponibili al parcheggio multipiano Brin di via Marina ed usufruire del tram, con corsa diretta programmata ogni 15 minuti. La durata del viaggio da Brin a Piazza Municipio è di circa 10 minuti. 

Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato

Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Bufala Fest si avvale della partnership con la Scuola di Cucina “Dolce & Salato” che, sotto la guida esperta di due autorevoli Chef come Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio, rispettivamente di cucina e pasticceria, coordinerà tutte le attività di degustazione del Villaggio e si occuperà dell’organizzazione, in ogni minimo dettaglio, dell’organizzazione della Terrazza del Gusto.

Arena del Gusto

In quest’area, professionisti e aziende del food & beverage saranno protagonisti di showcooking e workshop con l’obiettivo di esaltare i prodotti della filiera bufalina. Saranno realizzate e presentate creazioni culinarie innovative con il coordinamento dello Chef Erny Lombardo.

Cinque giorni all’insegna del gusto con Agugiaro & Figna

La storica azienda molitoria italiana, torna al Bufala Fest per una cinque giorni all’insegna del gusto. Alla manifestazione saranno presenti i migliori maestri dell’arte pizzaiola, tra cui gli ambassador del brand Le 5 stagioni: Ciccio Vitiello, Antonio Starita, Raffaele Vitale, Pasquale Cozzolino, Gianni Improta, Paolo Surace, Guglielmo Vuolo sono pronti a far sognare i palati attraverso le pizze proposte negli stand di degustazione e durante i numerosi showcooking, grazie a una materia prima d’eccezione: la linea di farine Le 5 Stagioni, il primo marchio di farine dell’azienda dedicato alla pizza, divenuto ormai punto di riferimento nel settore. Negli ultimi anni, infatti, tantissimi chef e pizzaioli hanno trovato ispirazione nella gamma Le 5 Stagioni, dai tradizionalisti agli innovatori. Non mancherà il palcoscenico per Le Sinfonie, farine dedicate alla pasticceria di Agugiaro & Figna Molini, che accorderanno le note dolci dei grandi interpreti della pasticceria millenaria napoletana: I Marigliano, Scaturchio e Pasticceria Caldarelli.

La “Pizzeria dell’Impossibile” e il basilico idroponico

Di grande importanza anche le attività che di Fratelli La Bufala, partner storico di Bufala Fest, che con la rete di pizzaioli nel mondo è impegnata in attività sociali di rieducazione e inserimento professionale attraverso il progetto “Pizzeria dell’Impossibile”, in collaborazione con il Carcere di Nisida. Fratelli La Bufala ha confermato il suo impegno e sostegno verso Lympha, azienda che coltiva Basilico Napoletano in idroponica e acquaponica, tecnica agricola basata sulla sinergia e combinazione simbiotica di acquacoltura e idroponica. I vantaggi di questa coltura sarebbero enormi: un risparmio idrico del 95% rispetto all’agricoltura tradizionale, un minor sfruttamento del suolo utilizzando la verticalità, oltre che minor uso di pesticidi e fertilizzanti.