NAPOLI – In via Mianella, il personale dell’Unità Operativa Secondigliano ha individuato due soggetti intenti a sversare rifiuti non pericolosi nei pressi di alcuni contenitori pubblici. Gli individui, entrambi con precedenti penali, sono stati identificati e denunciati in base al Decreto Legislativo 152/2006 per violazioni alle normative ambientali. Uno di loro, già sottoposto a obbligo di firma presso il Commissariato di Scampia, è stato segnalato al Tribunale di Sorveglianza per ulteriori provvedimenti. Il furgone utilizzato per il trasporto abusivo è stato sequestrato, mentre l’area è stata prontamente bonificata grazie all’intervento dell’azienda di igiene urbana.
Nella zona di San Giovanni sono stati fermati due parcheggiatori abusivi recidivi che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria mentre un terzo parcheggiatore, non recidivo, è stato sanzionato con un verbale amministrativo. Durante i controlli, sono stati sequestrati due veicoli privi di copertura assicurativa e rimossi due mezzi parcheggiati irregolarmente sul marciapiede. Sono state contestate, inoltre, numerose ulteriori infrazioni al Codice della Strada.
Le operazioni hanno riguardato anche la prevenzione dei tradizionali fuochi di Sant’Antonio, i cosiddetti “fuocarazzi”. Sempre nella zona di San Giovanni, il personale della Polizia Locale ha raccolto e avviato a smaltimento quattro camion di materiali combustibili grazie alla collaborazione dell’azienda di igiene urbana.
In serata, l’attenzione si è spostata nel quartiere di Barra dove è stato sequestrato, ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 per violazioni alle normative ambientali, un capannone contenente materiali pericolosi per la sicurezza pubblica. L’intervento di ulteriori pattuglie inviate dalla Centrale Operativa ha permesso di gestire la situazione senza criticità. Successivamente, con il supporto di Napoli Servizi, la struttura è stata messa in sicurezza e sigillata con l’utilizzo di strumenti tecnici idonei.