INTRODUZIONE: La pianta di Agapanthus Africanus chiamato anche il giglio del Nilo ha origini antichissime , il suo portamento slanciato raggiunge l’altezza di un metro.
SCHEDA BOTANICA: proviene dall’Africa necessita di poca terra e manutenzione. L’Agapanthus e’ considerato uno dei fiori simbolo dell ‘Amore . E’ benefico per l’uomo si conferisce la proprietà di antinfiammatorio. E’ una pianta che non ama i colpi di vento .
L’ORIGINE SEMANTICA : il termine Agapantus deriva dal Greco infatti Agape significa Amore anthos fiore quindi letteralmente fiore dell’Amore . E’ chiamato anche giglio del Nilo per la sua presenza sulle rive del fiume Africano dove si attribuisce un valore di sacralità insieme ad altre specie floreali come il Papiro , Amarillis
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1)La fioritura dell’Agapanthus dura tutta l’estate diffondendo un gradevole e intenso profumo.
2) chi regala i fiori di Agapanthus simboleggia l’Amore nel senso più ampio del termine !
3) creare un giardino o semplicemente una fioriera di agapanthus non è molto difficile e si può arricchire anche casa con le stesse fioriture cogliendo i fiori dalle piante stesse dal nostro ambiente autdoor .
SPAZiO DEGLI AFORISMI : La terra in inverno rallenta e riposa … ma non muore si prepara a risorgere più splendida di prima . Linda Ariemma – la signora Linda ci invita a riflettere nei tempi del riposo che spesso non riteniamo necessari la natura ci insegna a praticare la stagione della Stasi per poter rifiorire al meglio nella “ nostra bella stagione “. per inviare i tuoi contenuti: redazione@focusitaliaweb.it