INTRODUZIONE: Oggi presentiamo La Pianta di Aspidistra Elatior , conosciuta anche con gli appellativi di pianta di piombo, ghisa da bar in Giappone come Haran o Baran.                                                 

SCHEDA BOTANICA: È originaria del Giappone e di Taiwan preferisce terreni ben drenanti ,  ricco di materia organica , resiste alla siccità per  favorire la fioritura e’ consigliabile tenere il terreno leggermente umido . Le sue foglie sono di forma lanceolata verde scuro quelle più lunghe e leggermente curve mentre le altre meno sviluppate e solite scorgerle nel centro della pianta sono di un verde chiaro.   Ma perché questi appellativi ? Piombo , ghisa … sono dati per la sua grande resistenza così evidente e riconosciuta da tutti da paragonarla a materie così possenti proprio per dare la percezione della sua leggendaria forza . Pianta da bar poiché fa parte delle cosiddette piante indoor come il photos , Kentia , Philodendro capaci di creare nei nostri living room effetti di grande serenità; come di solito si avverte entrando dai fioristi /vivaisti o location stile natural .                                                 

DOMANDE PIÙ FREQUENTI:                            

1) quanto costa circa 35€ per una misura di vaso  18/22.                                                   

2) chi regala una pianta del genere e’ il messagggio della tenacia , l’essere pervicace , caparbio un  bel messaggio di forza e continuità “comunque “!                       

3) per chi vuole  diventare ” pollice verde” e ‘ una pianta che perdona molto , difficilmente muore si adatta a tutte le scarse luminosità resiste alla siccità.                                         

LO SPAZIO DEGLI AFORISMI:                        

Non bisogna temere le difficoltà della vita , sono fatte per essere superate. Per metterci alla prova , per migliorarci . I fiori più belli nascono dopo gli inverni rigidi . Nicoletta, casalinga .

Ringraziamo la signora  Nicoletta che ci propone questo aforisma celebre (cit. M. Colomba /E.Sanguinetti) dove ci  indica  chiaramente la difficoltà  nella nostra vita che diventa facoltà di crescita , ricrescita in tutti i sensi come madre natura ci insegna ad ogni “  primavera “ .                                                  

INVITO ALLA POETICA : invia anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante o i fiori a redazione@focusitaliaweb.it