una pianta che fiorisce anche in inverno , la troveremo nelle bucoliche di Virgilio diventare la ninfa dei boschi Amarilli è molto atro ancora ….
SCHEDA BOTANICA: Una pianta da bulbo , le sue foglie sono a Nastro , i fiori fino a 15 cm di diametro simili a longiflora la troviamo di colore bianca , rosa, salmone , rosso in autunno-Inverno . Il terreno più adatto è leggero , drenante il bulbo deve rimanere un terzo fuori terra . L’acqua va versata dopo la piantagione e quando il terreno si sta asciugando. I fiori “ vissuti “ per continuare la seconda fioritura sono da recidere . Proviene dal Brasile orientale e dal versante orientale dalle Ande in Argentina , Perù, e Bolivia . La specie più conosciuta è Amarillis/ Amarillis Belledonne proveniente dal SudAfrica .
ORIGINE SEMANTICA: il significato di Amarillis è Splendore e libertà deriva dal greco . . IL MITO : Dal mito Greco ripreso da Virgilio nelle sue bucoliche narra la storia della bellissima Amarilli una linfa dei boschi celebre per il la sua bellezza e il suo amore non corrisposto per Alteo un guerriero fratello di Ippolita la Regina delle Amazzoni . Diventa simbolo di bellezza e amore . Allo stesso tempo è un simbolo di forza .
FAQ.: 1) Un fiore reciso di Amarillis dura dai 7/10 giorni se curato adeguatamente. 2) La belladonna contiene nel suo bulbo una sostanza estremamente tossica fino a portare la morte se ingerita . 3) Una pianta di Hippeastrum piccola bulbo di 26/30 dai fioristi / vivaisti avrà un costo di circa 15/20. € .
AFORISMA: Dove sbocciano i fiori , sboccia anche la speranza. Cit. Celebre Lady Bird Johnson .