Oggi presentiamo una pianta di grande mistero che ha ispirato numerosi miti e leggende. Il Filodendro Monstera deliciosa .
SCHEDA BOTANICA: proviene dal Messico , Guatemala , le sue foglie sono a forma di cuore . Non ama l’esposizione diretta al sole innaffiatura regolare mantenendo il terreno umido nebulizzare le foglie aiuta a non far formare la polvere che non fa “ respirare “ la foglia e leggere bene la luce . La caratteristica che la contraddistingue sono anche le radici aeree che le troviamo sotto le foglie il loro scopo e’ nutrire la pianta .
DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) la monstera non fa fiori ma produce un frutto quando vive all’aperto simile ad un’ananas che è commestibile solo quando è maturo .
2) un esemplare con un vaso di diametro 17 la sua altezza sarà circa 50 cm per un costo di 30€ dai fioristi .
3) simboleggia prosperità, successo .
IL MITO : Si crede che se messa, udite udite all’ingresso della casa o ufficio possa portare prosperità, successo assicurato si adduce alle foglie a forma di cuore o scudo che fungono da protezione contro le presenze negative ; oltre al fatto concreto che ha la capacità di bonificare l’aria favorendo il riposo notturno rendendolo più profondo e ristoratore.
ORIGINE SEMANTICA : il nome deriva dal latino mostifer ovvero che “ genera mostri “ per le foglie che assumono una” strana forma” .
AFORISMA :Non c’è miglior Medico della natura , guarisce i tre quarti delle malattie e non parla mai male dei suoi colleghi . Cit. Celebre Louis Pasteur.