Oggi presentiamo il Geranio la pianta da balcone che ci offre “bellezza “ ogni stagione ; oltre al fatto che allontana le zanzare!
SCHEDA BOTANICA: Il Geranio non teme il sole il terreno da utilizzare e’ trovabile dai fioristi / vivaisti ed è composto da torba e terra argillosa di tratta di una specie annuale e perenne .La sua fioritura là si trova da aprile a settembre e può raggiungere un’altezza che varia dai 30 ai 40 cm . Le innaffiature in estate spesso in modo da tenere il terriccio sempre umido . Mentre in inverno di tanto in tanto; visto che vive all’aperto, ricordare quando ci sono le precipitazioni in modo da evitare le doppie innaffiate.
FAQ. 1) Il Geranio va concimato una volta al mese, nei suoi periodi di fioritura con concime granulare a lenta cessione così da fornire : azoto , fosforo, potassio, ferro , manganese, e altre proprietà per una corretta e forte crescita .
2) I fiori che sono sfioriti devono essere estirpati non solo per un effetto estetico ma per dare modo alla pianta di “ripartorire” un nuovo fiore .
3) Il Geranio Costa in media 3/5 € dai/ vivaisti . IL MITO : narra del regno di Adone dove la Dea Dell’Amore Afrodite , piangendo per la prematura morte di questo giovane Dio, attraverso le sue lacrime nacque il primo geranio .
RICERCA SEMANTICA: il nome di geranio deriva da una parola greca che significa “gru’” a causa dei suoi frutti a forma di questi uccelli. AFORISMA: tu felicità ritrovata, ruscello , colto geranio , adolescenza incantata, amore fiorito . Cit. Celebre Elio Pecora .