Introduzione: Oggi presentiamo la menta una pianta usata per valorizzare ciò che mangiamo è fruibile anche in campo medico calma le mucose respiratorie , oltre a fluidificare le secrezioni, allevia la tosse , contribuisce all’espulsione di tossine.
SCHEDA BOTANICA : La pianta di menta cresce nei luoghi più umidi proviene dall’Europa e Asia ma è diffusa anche negli USA lo scopritore e’ il Botanico Jhon Ray.
RICERCA ARALDICA : La leggenda narra che la ninfa Mintha fu uccisa dalla sua rivale in amore Proserpina e’ la smembro’ facendola diventare una piantina. Ade Dio degli inferi marito di Proserpina si era innamorato della ninfa Mintha ma poté solo donarle il suo caratteristico fresco profumo .
DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) di taglia e piccola la troviamo sul mercato dai fioristi / vivaisti già da 3€/ 6€
2) chi la regala rappresenta la temperanza ma viste le peculiarità della pianta che i doni cognitivi dell’uomo rappresenta anche la saggezza.
3) consigliabile per coltivarla anche in piccoli vasi fuori alle balconate così da poter cogliere le sue virtù estetiche, olfattive considerato il suo profumo e anche le sue possibili connessioni con la “ cucina “ .
LO SPAZIO DELL’AFORISMA : Lo sguardo verso l’orizzonte . Guarda lontano e quando pensi di aver guardato lontano , guarda ancora più lontano ! Dott. Gianni Lepre . Nel ringraziare, l’ aforisma del Dottor Lepre ci conduce nell’introspezione delle nostre profondità dove spesso ci soffermiamo nei primi “strati” , ma se guardiamo con approfondimento possiamo scoprire delle bellezze che esistono fuori e dentro di noi ; ma tante volte la paura di scoprire diventa l’ostacolo alla nostra / libertà !
Invia anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante o fiori a redazione@focusitaliaweb.it