INTRODUZIONE: Oggi  presentiamo la pianta di Zafferano crocus Sativus e’una pianta biennale. Una coltivazione risalente all’età del bronzo circa 2500 anni fa in Iran ebbe inizio sui monti Zagros nella parte occidentale, mentre attualmente la produzione dello zafferano si concentra nella regione del Khorasan .                                          

SCHEDA BOTANICA: lL zafferano e’una pianta che si riproduce per i suoi bulbi mentre i suoi fiori sono sterili il suo bulbo tubero sarebbe cormo .  In effetti si tratta visivamente di una cipolla con dei filamenti che la ricoprono sotto  questo strato ci sono delle gemme da cui nasceranno i getti che daranno vita alle pianta foglie e fiori e dalla parte sottostante nasceranno le radici . Nella stagione primaverile si moltiplica e dà vita a nuovo corni . La riproduzione organica e la forma con cui la specie del crocus sativus esprime in un’anno .                                               

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:                      

1) il rinvaso deve essere almeno di 15/20 per ospitalità tare tutto il bulbo ( cormo ) e il tubero sotto il terreno.                                       2) Il terreno più adatto è quello più arioso lo zafferano non ama il terreno umido .                  

3) lo zafferano e’ sicuramente tra le spezie più antiche usate in cucina .                            

4) lo Zafferano fornisce sollievo dal mal di testa / denti , afte , crampi muscolari , punture di insetti , ferite aperte trattamento per la ricrescita dei capelli, combatte l’alopecia.                                                                   

RICERCA ARALDICA: la mitologia greca racconta una storia d’amore tra un giovane di nome Crocus che viveva al riparo degli Dei . Crocus si innamorò di una dolce ninfa di nome Smilace che era la favorita del Dio Ermes il quale trasformò il giovane in un bulbo .                                                     

AFORISMA : Se guardi nella direzione giusta , puoi vedere che il mondo Intero è un giardino.   HODGSON BURNETT .

INVITO ALLA POETICA: scrivi anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante e fiori a redazione@focusitaliaweb.it