Sono due piante diverse , entrambe venivano usate nelle dispense intorno a salumi e formaggi per tenere lontano i topi .     

SCHEDA BOTANICA: Agrifoglio -IlexAquifolium foglie verde scuro e fiori di vari colori  , l’agrifoglio e’ una pianta molto amata e utilizzata dai contadini,  la utilizzavano per l’inverno per consecutivi malanni , le bacche velenose erano decorative e lasciate agli animali che ne  andavano ghiotti .                                             Pungitopo -Ruscus aculeatus e’ un arbusto sempre verde con con tipiche bacche rosse impiegata come ornamento natalizio appartenente alla famiglia dalle asparagaceaa. La coltivazione delle due piante in linea generale sono simili , in effetti  il terreno deve esssere ben drenato misto al terreno universale che è dotato degli ammendanti . Utilizzare concime  a lenta cessione .               

FAQ.1)  Simboleggia la difesa verso ogni tipo di mali , la forza e con le sue bacche la luce del natale .                                                        2) entrambe le piante dai vivaisti le si possono comperare a 15,00€ di taglia piccola .                                                             3) non richiede molta manutenzione, innaffiarle nei periodi di alta siccità.                 

IL MITO : Si potrebbe narrare dai  Saturniani , Gli antici romani , Plinio il vecchio. Ma il nostro Focus si apre su una leggenda di un bambino povero era con dei pastori nel momento in cui gli Angeli annunciarono la nascita di Gesu’ . Il bambino si mise in cammino verso Betlemme come regalo portò una corona intrecciata con dei rami , quando si trovò davanti alla grotta si vergognò per il suo dono,  così misero e umile tanto da mettersi a piangere , bene quelle lacrime si posarono sulla corona al cospetto del bambinello e le foglie cominciarono a brillare e le lacrime si trasformarono in bacche rosse . Con il cristianesimo l’agrifoglio diventò una delle piante simbolo del Natale la euphorbia pulcherrima / poinsettia più’ popolare come stella di Natale.                                                 

AFORISMA: La prima sigaretta che ti fuma in bocca un po’ di tosse , Natale di agrifoglio e candeline rosse. Cit. Celebre Claudio Baglioni .