INTRODUZIONE presentiamo l’iris proveniente dalla Germania vegetano in qualsiasi suolo , anche arido , preferendo terreni soffici , sciolti , ben drenati e fertili, esposizione al sole . Le specie sono bulbose piantando in autunno i bulbetti cresciuti attorno al bulbo principale o i bulbi tolti dal terreno Si seminano per nuovi ibridi o nuove varietà. I colori sono diversi esistono bianchi e gialli , blocchi e gialli , adesso con la colorazione chimica di vedono anche con i recisi di tante colorazioni e striati .                  

RICERCA ARALDICA: Iris deriva dal Greco che significa messaggera degli dei  annuncio e anche riferito all’omonima dea della mitologia greca personificazione dell’arcobaleno.   Secondo studi si collega anche all’iride dell’occhio annuncia La luce il sole .                                                                   LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:                     

1) la pianta di Iris e’ facile da coltivare anche su una balconata in una piccola fioriera .         

2) il bulbo lo potete acquistare da un fiorista o vivaista e va messo in invaso con un terreno Universale per l bulbo va ben interrato a circa due tre centimetri sotto il substrato troverà da solo la strada per uscire .

3) per le semine generalmente per  va fatto nei periodi dell ‘autunno o primavera da evitare sempre o periodi di massimo freddo/ caldo   .                                                             

LO SPAZIO DELLA POETICA: impara dai fiori ad essere paziente ad aspettare ,perché i fiori lo sanno che dopo il gelido inverno arriva la primavera .        Cit. Ferzan Opzetek.