INTRODUZIONE: Oggi presentiamo l’Ulivo un’albero secolare dalle caratteristiche benefiche per i suoi frutti .
SCHEDA BOTANICA : l’olivo e’ un’albero che sfida i secoli dove riesce a sopravvivere nelle condizioni più avverse , riesce a superare le siccità più difficili dopo i tagli recupera e si rafforza in breve tempo i suoi rami . La sua provenienza è della Asia minore e Siria . Il suo Olio molto usato in cucina e per la pelle dell’ uomo, diminuisce il colesterolo, tricliceridi , migliora la vascolarizzazione .
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
- quanto costa un alberello di Olivo costa circa 15/20€. dai Fioristi / vivaisti.
2) perché regalarlo? simboleggia la rigenerazione dopo il diluvio universale, la riconciliazione e la pace tra i popoli .
3) Perché coltivarlo? Un olivo e’ un grande messaggio per chi guarda e visto la sua grande forza non è difficile curarlo.
LO SPAZIO DELL’AFORISMA: Ho contemplato a lungo questo vecchio ulivo cresciuto in terra arida , piegato e scavato dal vento maestrale sbattuto da tempeste come chi dopo una vita dura vive ancora donando fiducia e creando speranza. Cit. Padre Enzo Bianchi . Ringraziamo i ragazzi della Resurrezione che con questa pillola di saggezza si evince che se riusciamo a capire la natura e i suoi messaggi possiamo darci forza senza mai arrenderci come l’Ulivo che ci conferma con i suoi millenni !
PUNTO DI RIFLESSIONE :
Parla SAC.Francesco Minervino Parroco Chiesa Resurrezione del Signore ~Scampia
1) Se Gesu’ rappresenta la salvezza i giovani cosa rappresentano per la “madre chiesa “ ? La resurrezione di Cristo che è la Pasqua cristiana annuncia il vero segreto della “giovinezza “ la resurrezione vera “la giovinezza “ e’ garanzia di una vita nuova e per sempre .
2) Cosa vuole comunicarci Dio attraverso le bellezze del creato ? San Francesco D’Assisi che vive la giovinezza dello spirito anche attraverso le meraviglie del creato loda Dio , facciamo che possiamo ammirare, custodire, contemplare e farci contagiare dalle meraviglie potremmo scoprire Dio anche dietro un fiore . Buona Pasqua .
INVITO ALLA POETICA: invia anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante o i fiori a redazione@fcusitaliaweb.it