Oggi presentiamo la Sanguisorga Minor , conosciuta anche come pimpinella , il sangue , ma anche Salvastrella . Pensate che esiste un detto che dice : l’insalata non è bella sé non c’è la salvastrella . Pianta benefica per l’uomo infatti riesce a cicatrizzare le ferite , facendo un decotto e’ ottimo per le donne che soffrono di un ciclo troppo abbondante, indicato per la dissenteria in effetti ha l’azione di assorbire liquidi . La nota simpatica verte sui i suoi fiori che così disordinati la pianta si definisce la fanciulla scapigliata .

SCHEDA BOTANICA: una pianta presente su tutto il territorio italiano il suo habitat e’ arido , incolto ,campi di foraggere , margini di rive , zone renderali fino a 1300 m di altitudine e’ circa mezzo metro prima della sua fioritura e’ commestibile. Predilige zone ricche di sole e terreni fuschi , leggeri e ben drenanti evitare i ristagni d’acqua.

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI: 1) Sveliamo l’arcano Pimpinella veniva chiamata dai Romani e proveniva da piper , pepe in riferimento alla sua proprietà aromatizzante. 2) Si può coltivare anche sugli appartamenti perché è di facile manutenzione l’importante che non manchi la luce solare . 3)Utile come rimedio casalingo inserire gusci di uova nel terreno e dargli la qualità del calcareo richiesta dalla pianta .

ORIGINE SEMANTICA: deriva dal latino Sanguis e sorbeo con capacità antiemorragiche Salvastrella sempre dal latino significato che assorbe il sangue .

AFORISMA: Ci sono sempre fiori per chi vuole vederli . HENRI MATISSE.