INTRODUZIONE Oggi presentiamo Capsicum Annum una pianta dalle proprietà benefiche per l’uomo infinite .
SCHEDA BOTANICA : originaria dell’America centromeridionale . E’ la specie più importante con frutti dolci e piccanti oltre ad essere la più coltivata in Italia . Là si trova con i suoi frutti di vari colori violetti , arancioni , rossi e con forme diverse la più diffusa conico- allungati un poco ricurvi , cerasiforme , in alcuni casi si ibrida con capsicum chinense con baccatum neri . Preparatevi ad un vero e proprio toccasana infatti : ottimo per la circolazione del sangue , riduce il colesterolo cattivo , e’ antiossidante , e’ espettorante , antibatterico , antistaminico , stimola l’ intestino , fa dimagrire .
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI :
1) il tipo di terriccio ideale e la terra e torba al 50% con uno strato di di sabbia utile al drenaggio
2) e’ facile da curare anche sul balcone di casa ricordiamoci che esige tanto sole
3) la forma fallica simboleggia la fertilità e fortuna ma anche forza e buon auspicio
SPAZIO ALLA POETICA: …perché infliggere sofferenze agli altri quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla . Cit. Buddha. Il grande saggio ci induce a un passaggio “sacro “ come noi vorremmo essere pensati benevolmente dal prossimo anche noi ….così tutto anche la natura ne risulterebbe più “celebrata”.
INVITO ALLA POETICA: scrivi anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante e fiori a redazione@focusitaliaweb.it