“No, il mezzogiorno non ha bisogno di carità, ma di giustizia; non chiede aiuto, ma libertà. Se il Mezzogiorno non distruggerà le cause della sua inferiorità da se stesso, con la sua libera iniziativa e seguendo l’esempio dei suoi figli migliori, tutto sarà inutile…”
Guido Dorso, La Rivoluzione Meridionale
Premio Internazionale Guido Dorso – XLV edizione – Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica e Patrocinio del Senato della Repubblica, del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II.
Cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento agli “ambasciatori” del Mezzogiorno alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica.
Segnalare alla pubblica opinione le “eccellenze” del Mezzogiorno, scelte  tra esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia, della cultura e giovani studiosi italiani e stranieri che contribuiscono, con il loro impegno, all’approfondimento delle tematiche legate al processo di sviluppo e di progresso del nostro Mezzogiorno.
E’ l’intento del Premio Internazionale “Guido Dorso”, Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, promosso su iniziativa dell’ Associazione Internazionale Guido Dorso, Centro studi per la valorizzazione delle risorse del Mezzogiorno e consegnato ai premiati della 45 edizione nel corso di una cerimonia presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, Roma.
Per la ricorrenza dei 100 anni de “La Rivoluzione Meridionale” di Guido Dorso (1925-2025) l’Associazione Guido Dorso ha annunciato per l’occasione la pubblicazione di un saggio del prof. Amedeo Lepore.
I premiati dell’edizione 2024 per le varie Sezioni Speciali sono:
Istituzioni
MATTEO PIANTEDOSI
Ministro dell’Interno
Cultura
LUIGI LA ROCCA
Direttore generale archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura
Economia
AMEDEO LEPORE
Professore di Storia dell’Economia dell’Università “Luigi Vanvitelli”
Ricerca
GIUSEPPE GIGLI
Direttore Istituto Nanotecnologie del CNR di Lecce
Università
CRISTINA TROMBETTI
Presidente Istituto Nazionale di Alta Matematica
Imprenditoria-Impresa
FILIPPO CALLIPO
Presidente Giacinto Callipo conserve alimentari spa di Vibo Valentia
Industria culturale e creativa
GIUSEPPE MARRA
Presidente Gruppo GMC Adnkronos
Terzo Settore
MIMMA LAPOLLA
Presidente Cooperativa sociale “Il Cerchio magico” di Venosa
Sezione ordinaria-Tesi di Laurea
MARCO GIANNONE
Tesi di laurea magistrale – Università degli studi di Palermo
“Un’analisi del divario Nord-Sud attraverso il modello istituzionale”
Sezione Mediterraneo
COMUNITA DI SANT’EGIDIO
Presidente: Marco Impagliazzo
SALVATORE CAPASSO
Direttore Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del CNR
La Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, destinata su iniziativa dell’Associazione Internazionale Guido Dorso (Centro studi per la valorizzazione delle risorse del Mezzogiorno) ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno è stata conferita  alla Fondazione Circolo Artistico Politecnico Ets – NAPOLI Presidente: Adriano Gaito
Prestigioso riconoscimento agli ambasciatori del Mezzogiorno, il Premio Internazionale “Guido Dorso”, giunto alla sua 45ma edizione, nasce a Napoli nel 1970, con il patrocinio della rivista “Politica meridionalista – Civiltà d’Europa”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, che nel 2024 ha compiuto i suoi primi 800 anni di vita.
Il riconoscimento viene assegnato a uomini/donne, Enti/Istituzioni che promuovono e favoriscono lo sviluppo sociale ed economico sostenibile. Ai premiati viene attribuito il titolo di ambasciatori del Mezzogiomo per la missione svolta e ancora di più per quella che svolgeranno. Negli anni l’iniziativa si è arricchita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Senato della Repubblica italiana dove, dal 2000, si tiene la cerimonia di premiazione.
Dal 2024 il premio si è arricchito di una nuova sezione dedicata al Mediterraneo, che si celebra a Napoli e anticipa la cerimonia del premio finale che si tiene ad ottobre 2024 a Roma.
La Sezione dedicata al Mediterraneo intende valorizzare l’impegno di quanti, persone e organizzazioni, con il pensiero e con l’azione si distinguono a livello internazionale nel promuovere e sostenere le esigenze di sviluppo dell’area mediterranea, in maniera solidale, cooperativa e pacifica.
Il Mezzogiorno d’Italia con Napoli, baricentro geografico della macroarea, può rivestire un ruolo strategico in una rete policentrica cooperativa di comunità mediterranee.
Tra gli oltre 400 premiati nel corso di 50 anni di attività, hanno ricevuto il riconoscimento giovani neolaureati/dottorati di ricerca, esponenti del mondo politico, istituzionale, economico, scientifico e culturale di cui molti operanti all’estero, nonché i Premi Nobel Dulbecco e Modigliani. Tra gli insigniti del “Dorso” i Presidenti della Repubblica italiana Giovanni Leone e Giorgio Napolitano.
Il Premio Dorso è stato accompagnato, negli anni, da un crescente apprezzamento da parte delle Istituzioni e del mondo scientifico e culturale. Il Premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo realizzata in esclusiva dallo scultore di fama internazionale,
Giuseppe Pirozzi.
La Commissione giudicatrice del Premio Internazionale Guido Dorso è composta da:
Andrea Amatucci
Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione “Guido Dorso”
Raffaele Fitto
Ministro per il Sud e la coesione territoriale
Orazio Abbamonte
Presidente della Fondazione Banco di Napoli
Maria Chiara Carrozza
Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Francesco Saverio Coppola
Segretario generale dell’Associazione “Guido Dorso”
Matteo Lorito
Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”
Nicola Squitieri
Presidente dell’Associazione “Guido Dorso”

Il Comitato scientifico da:
Andrea Amatucci  (Presidente) – Componenti: Carlo Borgomeo, Pietro Massimo Busetta, Giancarlo Coraggio, Filippo de Rossi, Gianfranco Dioguardi, Adriano Giannola, Giovanni Grasso, Marta Herling, Cesare Imbriani, Zhenya Liu, Nicola Mancino, Antonio Marzano, Luigi Mazzella, Luigi Nicolais, Alessandro Pajno, Filippo Patroni Griffi, Paola Pelino, Alberto Quadrio Curzio, Dominick Salvatore, Giulio Tarro, Fulvio Tessitore, Ortensio Zecchino, Sergio Zoppi.