Il Premio San Gennaro World 2024 si terrà giovedì 26 settembre sul suggestivo sagrato del Duomo di Napoli alle ore 20.15. Sotto la direzione artistica di Gianni Simioli, l’evento promette di celebrare personalità di spicco del panorama culturale, musicale e religioso.
Tra i vincitori di quest’anno spiccano nomi illustri come Peppe Barra, Arisa, Monsignore Adolfo Russo e lo scrittore Lorenzo Marone. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, avrà l’onore di consegnare a Peppe Barra la Medaglia Città di Napoli, un riconoscimento per la sua straordinaria carriera artistica.
Nel corso della serata, verrà conferito un premio speciale alla memoria di Gaetano “Totò” Savio, autore di grandi successi musicali interpretati da Massimo Ranieri come Vent’anni, Se bruciasse la città e Erba di casa mia.
Questo prestigioso riconoscimento, patrocinato dalla Regione Campania – Scabec e dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, si inserisce tra gli eventi delle feste patronali, rafforzando il legame tra la città e il suo santo patrono.
Uno dei momenti più toccanti sarà la consegna del busto di San Gennaro, opera degli artigiani della Scarabattola, a Monsignore Adolfo Russo. Monsignore Russo è attivamente impegnato in un progetto scientifico per richiedere il riconoscimento da parte dell’UNESCO della devozione per San Gennaro come patrimonio immateriale dell’umanità.
Oltre a Peppe Barra e Arisa, saranno presenti altri artisti di talento: Walter Ricci, Adriano Pennino, Francesco D’Alessio, Massimo D’Ambra, Ferdinando Tozzi.
Anche il mondo della letteratura sarà rappresentato grazie alla premiazione dello scrittore Lorenzo Marone e dell’artista Valeria Corvino. Un riconoscimento speciale verrà inoltre conferito al maestro Carlo Morelli e alla giovane musicista Ste.
Tra i premiati, spicca anche il Premio Rosario Padolino, istituito in memoria dello storico commerciante di via Duomo, tragicamente scomparso a causa della caduta di un cornicione. Il riconoscimento sarà consegnato a Luigi Guadagno.
Durante la cerimonia, Simioli ha annunciato che saranno lette le motivazioni per il conferimento del premio attraverso le voci di 12 cittadini napoletani.
Il Premio San Gennaro World 2024 si prospetta come un evento imperdibile, dove arte, musica e devozione si incontrano per celebrare Napoli e i suoi protagonisti. Un appuntamento che ogni anno richiama l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, confermando l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale e umano della città.