NAPOLI – Preoccupa la recrudescenza di microcriminalità nel centro storico, l’Abbac chiede controlli e piu presenza delle forze dell’ordine sul territorio. “È messa in discussione l’immagine turistica della città, conquistata a fatica in questi anni – dichiara il presidente Agostino Ingenito – Già stiamo vivendo un periodo di calo dei flussi, che dipende da diverse cause e siamo allarmati dopo l’ultimo caso del giovane turista olandese ferito gravemente in Via Tribunali, a cui abbiamo espresso solidarietà, oltre alle scorribande tra Piazza Cavour e Porta San Gennaro, come i bossoli ritrovati nel quartiere San Lorenzo e una diffusa manifestazione di inciviltà come per l’occupazione di motorini in Piazza Dante come per Via Toledo, Piazza Municipio, Mercato e Porto.
Tanti i turisti che si lamentano con i nostri gestori.
Ecco perché chiediamo ulteriore sforzo delle forze dell’ordine a cui va riconosciuto un eccezionale impegno a seguito del rafforzamento voluto dal Ministero degli Interni a seguito delle scelte compiute dal comitato ordine e sicurezza.
Dall’Abbac anche segnalazioni all’amministrazione comunale per aumento di abusivismo ricettivo e mancato decoro in piazze e strade principali e poca manutenzione che mette in discussione la sicurezza dei pedoni tra mancata segnaletica stradale.
Bene il presidio dei militari del programma Strade Sicure alla stazione ma persistono problematiche in piazza Garibaldi e caos all’aeroporto. Necessario infine presidiare meglio anche le fermate metro e circumvesuana e cumana come per le aree parcheggio.