INTRODUZIONE: OGGI presentiamo la culla di Mose’ o Giglio della Pace una pianta che con il suo portamento è da vera star tra le altre “amiche verdi” presenti nei nostri living room. Il suo nome botanico è Spatiphillum .
SCHEDA BOTANICA: Proviene dai tropici “diffonde” freschezza , allegria ama molto la luce ma non i raggi diretti del sole . La sua innaffiatura deve essere leggera ma abbondante sono pericolosi i ristagni d’acqua , Infatti in estate una volta a settimana in inverno 1 volta ogni 15 giorni dipende dal terreno quando risulta arido . La sua temperatura ideale è di 20-25 gradi . Pulire ogni tanto le foglie con un panno umido , così da mantenere i pori liberi dalla polvere e far” leggere” meglio la luce . Attenzione alle correnti d’aria .
DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) Sicuramente è una pianta perenne e benefica per l’ambiente .
2) Non gli fa bene l’ambiente esterno va protetta nelle nostre abitazioni .
3)costa per una pianta alta circa 50/60 cm almeno 35/40€ dai fioristi / vivaisti .
4) viene chiamato culla di Mose’per la cesta dove è stato ritrovato Mose’ sulla rive del fiume Nilo e gli Giglio della Pace per i Suoi effetti di protezione verso l’esterno .
RICERCA SEMANTICA: Spatiphillum dal nome greco significa foglia a forma di spata . LEGGENDA: si pensa che il fiore dia in una casa di una sposa il rafforzamento della coppia in ogni profilo creando un’atmosfera di calma e complicità e protezione. Il fiore che sboccia nella superstizione popolare afferma che un germoglio simboleggia la futura maternità. Si ritiene che lo spatiphillum consenta ad una donna di rimanere incinta soprattuttto per le coppie che portano la pianta nella camera da letto .
AFORISMA: Una pianta è l’insegnante più paziente ed indulgente. Cit. Celebre Srikumar Rao .