Alessandro Peluso – Napoli.  Classe 1999. Legale rappresentante CEO e Co- Founder di Proscaenia, nonché ideatore del progetto. Responsabile degli aspetti amministrativi, contabili e finanziari. Gestisce i rapporti con l’area legale e l’area contabile, predispone il budget economico/ finanziario e controlla gli scostamenti con i dati reali. Organizza e coordina la strategia aziendale e insieme agli altri membri del team, stabilisce le strategie commerciali e gestionali nel complesso al fine di incrementare la visibilità e la redditività dell’azienda. Infine, gestisce e coordina l’intero team garantendo efficienza ed efficacia all’azienda. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Degli Studi Federico II di Napoli nel 2021. Attualmente iscritto alla laurea magistrale in Innovation and International Management presso l’Università degli studi Federico II di Napoli; Nel 2021 ho partecipata all’evento di formazione Money Maker Summit; organizzato dalla Leone Group finalizzato a migliorare e implementare le conoscenze e competenze nell’ambito imprenditoriale. Nel 2019 ha fatto un’esperienza professionale presso uno studio di commercialisti acquisendo un’ottima preparazione relativamente alla gestione contabile/amministrativa di un’azienda. Possiede un’ottima capacità di utilizzo del pacchetto office. Avendo praticato sin da piccoli diversi sport a livello amatoriale e per più di 5 anni equitazione a livello agonistico ha maturato e ho capita cosa significa: avere disciplina, lavorare in gruppo, avere degli obiettivi e cosa fare per raggiungerli: tenacia, persistenza, continuità, cadere per terra e trovare la forza di rialzarsi.
Gianluca Martinelli – Napoli. Classe 1999. E’ il Product Manager e Co-Founder di Proscaenia, ricopre mansioni tecnico/ operative, si occupa di tutto il processo di trasformazione da input ad output dei prodotti offerti: visiona e certifica la qualità d’immagine e la risoluzione di tutti i contenuti presenti in piattaforma. Inoltre si occupa della gestione del back end del portale. Compone sotto la supervisione del Direttore Artistico, Maurizio Casagrande, le categorie e sottocategorie di Proscaenia, infine insieme al responsabile commerciale gestisce i codici sconto ed eventuali promozioni per gli utenti. Nel 2021, ha partecipato all’evento di formazione ‘Money Maker Summit’ organizzato dalla Leone Group finalizzato a migliorare e implementare le conoscenze e competenze nell’ambito imprenditoriale, ha partecipato al corso base di “Tecniche di Riprese Video”, organizzato dalla ILAS S.r.l. di Napoli è inoltre è dotato di un’ottima capacità di gestione piattaforme di streaming dati e video, di utilizzo del pacchetto office e di internet, dei principali programmi di editing ( premiere pro, format factory, winx ripper, Photoshop ecc. ) nonché ha ottime capacità relazionali. Ha maturato brevi esperienze lavorative come rappresentante, PR per locali di intrattenimento. Durante il periodo infantile ha partecipato come attore a diversi spot pubblicitari e come corista al Pulcinella D’Oro” (importante associazione che ha lo scopo di far conoscere la canzone napoletana nel mondo).
Qual è stata l’ispirazione principale dietro la creazione della piattaforma PROSCAENIA.COM?
Gianluca << Beh, sicuramente l’affermazione di Netflix in Italia ha giocato un ruolo importante ai fini della realizzazione della piattaforma Proscaenia, anche perché in Italia non era presente una piattaforma interamente dedicata al teatro>>
Come è nato il progetto e quali sono stati i passi iniziali per la sua realizzazione?
Alessandro << L’idea nasce nel 2017 con il progetto Alternanza Scuola Lavoro in merito alla creazione di una start up. Terminati gli anni scolastici, decisi di realizzarla veramente e ne parlai con Gianluca, grande amico e appassionato di teatro, che ne fu affascinato! Per prima cosa abbiamo scritto un Business Plan analizzando il progetto in tutte le sue forme, abbiamo iniziato a prendere i primi contatti con i teatri dopodiché abbiamo partecipato a un bando che ci ha dato dei fondi per poter iniziare l’attività, poi successivamente abbiamo formato un team fino ad arrivare alla messa online della piattaforma>>

PROSCAENIA.COM non è un blog o un semplice sito teatrale, ma una vera e propria piattaforma. In che modo è possibile fruirne e come o in cosa si distingue dalle altre?

Gianluca << Utilizzare Proscaenia è semplicissimo, infatti adotta lo stesso sistema delle già più note piattaforme internazionali (es. Netflix, Disney+ …). Basta accedere al sito www.proscaenia.com, sottoscrivere l’abbonamento annuale o mensile, iniziare la prova gratuita e godersi un vasto catalogo di spettacoli teatrali di ogni genere, il che la distingue da tutte le altre piattaforme.

Quali sfide avete affrontato durante lo sviluppo della piattaforma e come le avete superate?

Alessandro <<In questi anni una delle difficoltà riscontrate è stata quella di far capire e comprendere le nostre intenzioni alle compagnie, agli attori, ai registi etc. All’inizio pensavano che volessimo sostituirci al teatro, ma pian piano siamo riusciti a trasmettere il nostro messaggio, ovvero di incentivare e promuovere il teatro in tutte le sue forme diffondendo solo spettacoli fuori produzione e che non sono più visibili nei teatri. Sicuramente l’ingresso di una persona come Maurizio Casagrande, in qualità di direttore artistico di Proscaenia ha ispirato fiducia nei teatranti >>
Gianluca <<Nel corso del nostro lungo cammino formativo abbiamo incontrato numerosi ostacoli. Sicuramente quelli che hanno avuto maggior impatto su di noi sono stati i tempi lunghi, anzi lunghissimi, dettati dalla famigerata burocrazia italiana. Fortunatamente, per la nostra caparbietà, abbiamo avuto perseveranza ed abbiamo approfittato dei lunghi tempi per migliorare sempre più le nostre competenze incontrando persone validissime che ci hanno aiutato a rendere questo progetto, una realtà >>
Com’è nata la collaborazione con Maurizio Casagrande: ?
Alessandro << La collaborazione con Maurizio è nata in modo del tutto casuale. Lo avevamo contattato tramite una nostra collaboratrice per inserire i suoi spettacoli sulla piattaforma e, incuriosito, ci chiese di incontrarci di persona. Così organizzammo un caffè al bar, durante il quale iniziammo a discutere del progetto e delle numerose idee che Maurizio desiderava condividere. Fu subito entusiasta e, da quel momento, si aprì la possibilità di coinvolgerlo come nostro direttore artistico. Gli chiedemmo di rifletterci e farci sapere. Il giorno dopo, con grande interesse e convinzione, ci richiamò per dirci che avrebbe sposato pienamente il progetto. Organizzammo quindi una cena per approfondire i dettagli, e così è nata questa splendida collaborazione >>
Quali sono le caratteristiche principali che cercate negli spettacoli che decidete di includere nel catalogo?
Gianluca << Non c’è una categoria o un attore specifico che cerchiamo, ci focalizziamo molto sulle tematiche che vengono affrontate negli spettacoli in chiave comica, musicale, drammatica ecc… Siamo in continua ricerca di prodotti originali e non conosciuti da tutti, allo scopo di farli apprezzare da quanti più utenti possibili >>
In che modo la vostra piattaforma supporta gli autori e i produttori nel ricevere compensi per le loro opere?
Alessandro << Proscaenia riconosce dei compensi per i diritti a tutti coloro che diffondono le loro opere sulla piattaforma in base alle visualizzazioni; la Siae, invece, paga gli autori per i diritti d’autore. Ma questo è solo uno dei modi in cui supportiamo le ‘nostre compagnie’, ma i principali benefici sono visibilità e rimessa in circolazione di opere che sono fuori produzione >>
Quali sono i vantaggi per gli utenti che si abbonano a PROSCAENIA.COM?
Gianluca << I vantaggi per gli utenti di Proscaenia sono molteplici. La piattaforma offre contenuti teatrali innovativi audiovisivi in alta qualità di ogni genere e tematica ad un prezzo decisamente competitivo. Inoltre, la vastità di spettacoli presenti permette all’utente di poter trascorrere una serata in compagnia focalizzata sul divertimento, sulla riflessione e sullo svago in generale >>
In che modo la piattaforma può contribuire alla diffusione delle opere teatrali?
Alessandro << Proscaenia è una piattaforma che diffonde opere teatrali in tutto il territorio nazionale dando maggiore visibilità anche alle compagnie emergenti e locali e rimettendo in circolazione spettacoli fuori produzione >>
Gianluca << Essendo una piattaforma online ed accessibile a tutte le persone che dispongono di connessione internet, la diffusione delle opere teatrali è indirizzata sicuramente ad un pubblico maggiore rispetto al teatro fisico. Inoltre è nei piani prossimi, l’intenzione di concedere il servizio Proscaenia alle strutture pubbliche quali scuole, carceri ecc.>>
Come rispondete alle preoccupazioni riguardo alla sostituzione del teatro dal vivo con lo streaming?
Gianluca <<Rispondiamo ai teatranti e non, che non c’è da preoccuparsi poiché Proscaenia pubblica spettacoli che hanno terminato la loro tournée e quindi non più riproposti dal vivo. Proscaenia, al contrario, invita i suoi utenti ad andare al teatro, mostrando la bellezza e la maestria di quest’arte anche a coloro che magari non frequentano gli spazi teatrali >>
Quali categorie di spettacoli sono attualmente disponibili sulla piattaforma?
Alessandro << Proscaenia abbraccia il teatro a 360 gradi, abbiamo commedie, musical, drammi, monologhi, spettacoli comici e di cabaret, spettacoli riflessivi, spettacoli per ragazzi, e tanti altri. Con più di 150 spettacoli disponibili tutti suddivisi in 4 tipologie: brillante, drammatico, musica e giovani >>
Avete in programma di ampliare ulteriormente il catalogo di spettacoli? Se sì, come?
Gianluca << L’ampliamento del catalogo è un lavoro che svolgiamo costantemente ed ogni mese Proscaenia propone spettacoli nuovi ai suoi abbonati. Siamo alla costante ricerca di autori, registi, attori proprietari dei diritti dei loro spettacoli, allo scopo di poter visionare i loro prodotti ed in seguito ad un’attenta valutazione, pubblicarli in piattaforma >>
Come vedete l’evoluzione del teatro in un’epoca sempre più digitale e quali sono le vostre prospettive per il futuro di PROSCAENIA.COM?
Alessandro << Ritengo che il teatro e il digitale possano arricchirsi reciprocamente, come dimostra chiaramente il nostro progetto. Questa piattaforma offre a chiunque l’opportunità di assistere a uno spettacolo teatrale, abbattendo le barriere geografiche e rendendo il teatro più accessibile. Tuttavia, è fondamentale utilizzare questi strumenti con attenzione, come stiamo facendo, affinché rimangano un supporto e un incentivo, senza mai sostituirsi all’esperienza dal vivo. Grazie a Proscaenia, il pubblico può scoprire nuovi spettacoli e attori, e magari decidere di vederli dal vivo quando si esibiranno nella propria città. Da poco siamo partiti e il nostro obiettivo futuro è affermarci come la piattaforma di riferimento per il teatro in streaming in Italia >>
Quali sono i tipi di abbonamento e come è possibile abbonarsi alla piattaforma?
Alessandro << Abbonarsi a Proscaenia è semplicissimo: basta andare sul sito www.proscaenia.com scegliere la tipologia di abbonamento che si preferisce, creare un account e scaricare l’app dai principali store. È disponibile da tutti i dispositivi: Tv, Pc, Smartphone e tablet. Esistono 2 tipologie di abbonamento: Abbonamento mensile o annuale >>
In che modo è possibile sottoporre alla vostra attenzione gli spettacoli che si desidera inserire sulla piattaforma?
Gianluca << Per proporre uno spettacolo da voler inserire in catalogo, è possibile contattarci alle mail: direzioneartistica@proscaenia.it – info@proscaenia.it o direttamente sulle pagine social Instagram e fb. Una volta inviato il file, verrà fatta una selezione tecnica e artistica dello stesso>>
Ci salutate con un vostro motto?
Alessandro << Certo: ‘Non esistono problemi, solo soluzioni‘. L’amicizia è l’ingrediente che ci consente di affrontare le difficoltà con serenità e fiducia, evitando il panico e trovando sempre un modo per superare gli ostacoli >>
Gianluca << Vi salutiamo con la locuzione latina MEMENTO AUDERE SEMPER, non ha bisogno di spiegazione e rispecchia il nostro pensiero lavorativo e non >>