NAPOLI – Sulla proposta di un ticket per i turisti che visitano il centro storico di Napoli e l’aumento della tassa di soggiorno, il coordinatore cittadino della Lega Enzo Rivellini e i consiglieri comunali Brescia e D’Angelo, sempre in quota lega precisano che i due provvedimenti sono diversi come diverso e’ il loro impatto sui cittadini.
“Sull’aumento della Tassa di Soggiorno, che doveva essere preventivamente discussi con gli operatori del settore, cosa che sembra che l’amministrazione Comunale non ha fatto, siamo contrari, anche se rimandiamo la ns decisione alla discussione in aula e ai pareri delle categorie del settore. Cimunque, nell’eventualità che questo aumento ci sia e sia proporzionale a quelli in vigore nelle altre grandi città italiane, chiederemo che le somme incassate in più, siano totalmente indirizzate a migliorare l’accoglienza dei turisti. Sull’introduzione del ticket per il centro storico la ns posizione è invece chiara e non demagogica.  Oggi non esiste,per i residenti, un minimo di vivibilità nei quartieri storici. Se i turisti faticano a circolare a piedi per le strade, immaginate i disagi dei napoletani, che devono affrontare la vita quotidiana, con un caos indescrivibile. Anche la sicurezza è a rischio perché autoambulanze e forze dell’ordine certo non hanno facile accesso nei tortuosi vicili del centro storico”.
PERTANTO, RIFIUTANDO DEMAGOGIE FUORI TEMPO, E DOPO AVER ASCOLTATO I RESIDENTI, POSSIAMO VOTARE A FAVORE DEL TICKET, CHE PRECISIAMO DEVE ESSERE ADDEBITATO AI SOLI TURISTI DEL “MORDI E FUGGI” E CHE NON RISIEDONO ALMENO UNA NOTTE IN CITTÀ , SOLO SE LE SOMME INCASSATE DAL COMUNE SIANO TOTALMENTE RINVESTITE PER STRUMENTI E MODELLI ORGANIZZATIVI CHE MIGLIORINO LA VIVIBILITÀ DEI RESIDENTI E LA VITA DEI TURISTI.