Sostituzione dei Presidenti di Seggio per le consultazioni referendarie che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, nonché per ogni altra tornata elettorale indetta nell’anno 2025
NAPOLI – Gli elettori in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall’Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione mediante piattaforma informatica, attraverso l’indirizzo https:// sostituzionepresidentiseggio. comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Le domande dovranno pervenire dalle ore 9:00 del 22 aprile alle ore 12:00 del 23 maggio 2025. Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico.
Il 27 maggio 2025 alle ore 11:00, presso la sede del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa, sito al II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, si procederà all’estrazione di una lettera dell’alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio. Gli interessati potranno assistere all’estrazione.
L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli – www.comune.napoli.it – a partire dal 28 maggio 2025.
Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.
I primi 100 aspiranti (o il maggior numero eventualmente necessario) presenti nel sopra citato elenco alfabetico definitivo riceveranno via e-mail apposito invito a presentarsi a partire da giovedì 5 giugno presso la sede, nella data e all’orario che saranno indicati nella mail, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.
I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato. La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.
L’eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo nel rispetto dell’ordine alfabetico ad iniziare dal primo nominativo del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.
Per le eventuali ulteriori tornate elettorali che potrebbero essere indette nel corso dell’anno 2025 si procederà allo scorrimento dello stesso elenco, a partire dal primo nominativo non incaricato.
…