RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Napoli, 24 marzo 2025 – “Non possiamo permettere che il Vomero venga sventrato per un parcheggio inutile e dannoso”. Emanuele Papa, Presidente della Commissione Trasparenza della V Municipalità Vomero-Arenella (Lega), si schiera con decisione contro la realizzazione del maxi-parcheggio interrato di quattro piani in Piazzetta Durante.
“Si tratta di un’opera scellerata, che minaccia la sicurezza del quartiere e la qualità della vita dei cittadini specialmente in questa fase storica segnata dal bradisismo”, denuncia Papa. “Dopo il crollo di via Morghen e Via Solimena che distano pochi passi, il rischio di dissesto è evidente, eppure il Comune continua a ignorare il problema. Scavare a queste profondità, senza una reale necessità, in un’area fragile è una follia che potrebbe avere conseguenze gravissime”.
Il progetto, che prevede la costruzione di 64 box auto in un cantiere aperto per oltre due anni e mezzo, rischia di paralizzare la viabilità e soffocare le attività commerciali della zona già in affanno. “Il Vomero non ha bisogno di nuovi parcheggi privati per pochi fortunati, ma di una mobilità più efficiente, di una visione lungimirante che porti ad esempio alla realizzazione del progetto di ampliamento dell’asse occidentale della tangenziale e di investimenti per il trasporto pubblico. Invece, questa amministrazione impone scelte calate dall’alto, ignorando la voce dei residenti”.
Papa annuncia battaglia: “Chiederemo l’immediata cancellazione programmatica dei lavori e apriremo un confronto serio con la cittadinanza. Il nostro territorio non è in vendita e non accetteremo compromessi al ribasso sulla sicurezza”.
Emanuele Papa
Presidente della Commissione Trasparenza
V Municipalità Vomero-Arenella – Lega