NAPOLI – Il 5 dicembre, dalle ore 16:00, la Mat Heaven Gallery di Napoli ospita un evento straordinario dedicato all’arte e alla solidarietà: la mostra di beneficenza “Street Art in Heaven”, organizzata dalla Mattia Fagnoni Onlus e patrocinata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
L’esposizione, che vede la partecipazione di numerosi artisti di fama mondiale, è un omaggio al piccolo Mattia e un’occasione per ammirare opere uniche nel loro genere, realizzate appositamente per l’evento. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività svolte dall’associazione che si impegna da anni a sostenere le famiglie che affrontano la difficile sfida delle malattie rare.
L’evento si conclude con l’inaugurazione del nuovo murales, realizzato dal noto street artist Sardomuto. L’intenzione del progetto murale è quello di puntare la torcia su un argomento troppo spesso lasciato al buio: la diversità.
Uno, due, tre…cento…mille palloncini, ognuno di essi, con la loro infinità di colori, rappresenta un motivo per rendere possibile un qualcosa all’apparenza irrealizzabile. Solo con la partecipazione collettiva, l’unione, la leggerezza, le idee, la freschezza e la volontà si può sollevare un macigno, anzi, in questo caso sollevare un cetaceo, una megattera per la precisione, per farla poi volare e viaggiare in posti che non avrebbe mai potuto visitare.
Durante l’evento Sardomuto traccerà le ultime linee per completare l’opera muraria sita in salita pontecorvo ed altri street artist, tra cui Èldam, a_mo e gola, daranno vita a nuove opere d’arte live.
Inoltre, il pomeriggio verrà incantato dallo storico artista napoletano Bruno Leone con il suo spettacolo di burattini “le Guarrattelle” e animato da Edwin dj con la sua musica r&b, soul e jazz.
La presenza all’inaugurazione dell’Assessore alle Politiche sociali Luca Fella Trapanese fa da collante tra Amministrazione Comunale e terzo settore. L’Assessore dichiara: “Sono molto felice di partecipare oggi a questo evento che ancora una volta dimostra la potenza della sinergia tra terzo settore ed enti locali. Quest’opera straordinaria parlerà ogni giorno a tutti noi, cittadini e turisti ricordando l’importanza dell’impegno di ognuno per rendere la nostra città più accoglienti per tutti i bambini e per dirci che nulla è impossibile, anche una balena può volare grazie alla spinta dei nostri cuori”