Cascando! è uno spettacolo ironico-esistenziale e parla della fine. Non la fine della giornata, la fine del mese, la fine dell’anno. Proprio… la Fine. E ne parla con leggerezza, con immaginazione, con poesia e con tre vocine nella testa di Anna, la protagonista, che cercano di farla andare finalmente a letto a dormire. Anna infatti di giorno è come me, come te, come tutti – fa quello che deve fare, insomma, ma la notte ma la notte… …ma la notte, come diceva il poeta, la notte no. La notte, nel silenzio, Anna sente il cuore battere e allora pensa che un giorno non batterà più. E allora non dorme e si affanna a trovare un senso a tutto, se c’è: va in discoteca va in palestra va dal suo Maestro va in un campo sotto il cielo stellato va… va a cercare un senso ma nel frattempo cade È un inciampo continuo ed imprevedibile… Come se ne esce? Si cerca uno svago, una disciplina, una fede, un confronto, un ascolto, anzi “un ausculto”, ma soprattutto qualcosa che ci dica a gran voce che no, finire non è poi la fine del mondo.
Ammesso e assolutamente non concesso che esista poi davvero una fine del mondo. Finire è il sublime, spassionato, irripetibile mestiere di ogni essere mortale professionista.
E allora intanto buttiamoci, alè!
Per finire (e per dormire) c’è sempre tempo”
Compagnia Dove come quando.
“Cascando” scritto e diretto da Pietro Dattola, con Flavia Germana De Lipsis.
Lo spettacolo ha ricevuto Il Premio alla recitazione al Festival DOIT 2022 – IV edizione e il Premio alla drammaturgia al Words Beyond – II edizione.
OTGL Teatro Off
(vicolo N.Abbagnano N° 6, Caserta )
Info e prenotazioni sui social
o cell. 389 9411955