A breve bus elettrici in tutte le zone della città. Il Comune di Napoli ha valutato possibilità di alternare nuove vetture elettriche e filobus in zona collinare per diminuire i tempi di attesa.

Napoli – La linea filoviaria urbana 204 collega da sempre l’area dei Colli Aminei e Capodimonte verso ospedale Cardarelli e centro storico della città. Spesso tale linea insieme al C65 e ad altre vetture piu’ piccole dirette verso metropolitana e Ponti Rossi rappresenta l’unico collegamento bus della zona. Le attese standard sono nei giorni feriali 20 minuti, in quelli festivi 23 minuti. Ma negli ultimi mesi tale linea ha spesso manifestato irregolarità nei tempi di attesa che sono molto aumentati e arrivano anche ad un’ora. Oltre ai guasti ai cavi di alimentazione. Ciò avviene soprattutto in settimana dopo le 14 e il sabato sera. Una situazione che si ripresenta, notata da residenti, anziani e turisti che spesso si imbattono in lunghe attese anche sotto la pioggia. Nel frattempo lo scorso febbraio il Comune di Napoli ha immatricolato 78 nuovi bus elettrici con aria condizionata, wi fi e telecamere. I depositi nelle zone Cavalleggeri d’Aosta e via delle Puglie accoglieranno le apposite colonnine per il ricarico elettrico. Si tratta di una prima parte del progetto realizzata in base all’acquisizione di 253 vetture. Per adesso i nuovi veicoli sono relativi alle linee C68, C16, C63, 139 e 151 tra le zone di Piazza Carlo III, corso Vittorio Emanuele, via Nicolini e Piazza Dante. Tuttavia ANM fa sapere ufficialmente che in zona collinare ad inizio marzo sono stati introdotte nuove vetture ibride per un problema ad una sottostazione elettrica in via di risoluzione. Appena risolto il problema si stanno ripristinando in queste ore anche i filobus. “I nuovi bus elettrici circoleranno in tutte le aree del Comune e ne saranno 267. Ma ne potremmo acquisire di più”, ha detto l’Assessore alle Infrastrutture, Mobilita’ e Protezione Civile del Comune di Napoli Edoardo Cosenza. “Stanno già circolando in prova tali vetture nel tratto in salita dei Colli Aminei per capire consumi e tempi di ricarica,” continua Cosenza. “Sul medio – lungo termine abbiamo presentato un collegamento in sotterraneo, dalla stazione Linea 1 collinare in piazzale Cardarelli, fino a porta Piccola. Passando sotto Viale Colli Aminei, con fermate Nicolardi, Tribunale Minori e un’ulteriore fermata. Utile per Colli Aminei, CTO e verso il Real Bosco di Capodimonte. Puntiamo a finanziamenti MIT (Ministero dei Trasporti). Stiamo studiando per decidere se effettuare alternanza tra filobus e bus elettrici. Hanno sostenibilità ambientali simili. I filobus sono più consolidati. I bus elettrici più sostenibili.” conclude Cosenza. “Ho chiesto un nuovo potenziamento della linea C65”, dice il Consigliere municipale Alessandro De Simone. “Tali minibus risultano essere un’ottima soluzione perché collegano direttamente la zona alla stazione metro collinare,” conclude De Simone. “Auspichiamo in un potenziamento di tutte le linee bus collinari anche per il collegamento con Museo Nazionale e Museo di Capodimonte”, ha dichiarato Gennaro Acampora, Consigliere comunale del Comune di Napoli.” In tali zone la linea filoviaria 204 spesso non basta quindi è stato richiesto da noi un nuovo incremento anche della linea C65”, conclude Acampora.

Alessandra Di Dio


Obiettivi: Potenziare linea filoviaria 204 e minibus C65 che collegano le zone dei Colli Aminei e Capodimonte ai principali ospedali della città come Ospedale Cardarelli e al centro storico della città di Napoli. Diminuire tempi di attesa di tali linee bus e filoviarie aumentati fino ad un’ora. Documentare collaudo dei nuovi bus elettrici immatricolati per tutte le zone della città. Documentare introduzione dei nuovi bus ibridi che stanno sostituendo in modo temporaneo vetture guaste dell’impianto filoviario urbano collinare.

Destinatari del progetto: Cittadini e residenti della zona Colli Aminei/Capodimonte, III Municipalità e turisti in tutta la città di Napoli.

Opportunità e dati acquisiti: Nuove dichiarazioni ufficiali dell’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, e dei Consiglieri Comunali e Municipali per richiedere diminuzione dei tempi di attesa della linea filoviaria urbana collinare. Dichiarazione ufficiale dell’azienda ANM su nuovi bus ibridi che stanno sostituendo in modo temporaneo vetture guaste dell’impianto filoviario urbano collinare. Possibilità per l’Assessore Cosenza del Comune di Napoli di valutare in modo definitivo alternanza tra filobus e vetture elettriche per diminuire i tempi di attesa dell’impianto filoviario della zona collinare.

Conclusioni: Diminuzione dei tempi di attesa e nuovi veicoli elettrici anche per la zona collinare della città eliminano l’isolamento della zona dai principali collegamenti presenti interni come stazioni della metropolitana Linea 1 ed esterni alla città come stazione centrale ferroviaria. Favoriscono collegamenti più frequenti al centro storico. E tutelano residenti, cittadini anziani e turisti da attese lunghe e rischiose anche sotto la pioggia e durante allerta meteo. La possibilità di alternare filobus a vetture elettriche può potenziare la linea filoviaria 204 ed evitare traffico veicolare e code in autostrada. Soprattutto anche nell’attuale periodo di monitoraggio del fenomeno del bradisismo.