“Guardare verso il sud significa guardare verso l’Africa. È una priorità strategica del governo italiano in cima alla nostra agenda nel G7 e in Europa.”
“L’italia è un paese che la geografia porta per vocazione a guardare verso il sud, verso il Mediterraneo. Quest’anno il nostro paese guida il G7. Per questo ho voluto ospitare a Capri, nel cuore del Mediterraneo, la riunione dei ministri degli Esteri. A luglio riunirò in Calabria i ministri del Commercio. Il quadro internazionale è ovviamente complesso. La guerra Medio Oriente, le tensioni nel Mar Rosso, il conflitto in Ucraina, l’insicurezza che attraversa il Sahel. L’italia è impegnata a fare del nostro G7 strumento di pace, stabilità e crescita. A Gaza sosteniamo il Cessate il fuoco per la liberazione degli ostaggi israeliani e l’accesso degli aiuti umanitari nella striscia. Per questo stiamo lavorando con Food for Gaza, che sta facendo da punto di raccolta delle migliori forze del sistema Italia. Lavoriamo per rilanciare il dialogo politico e arrivare a due Stati che convivano in pace e sicurezza. Lo ribadirò il ministro degli Esteri Palestinese quando lo incontrerò nei prossimi giorni a Roma.” Così Antonio Tajani, Vice premier, Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, intervenendo alla terza Edizione di Verso Sud la piattaforma pubblico-privata a carattere internazionale, unica in Italia, nata con un progetto realizzato da The European House-Ambrosetti e sostenuto dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, e da Gruppo FS, Intesa Sanpaolo, CISE – Confederazione Italiana Sviluppo Economico, Coldiretti, Edison, Gruppo MSC, Mediocredito Centrale, Invitalia, e Adlergroup con la finalità di riunire, in un unico think tank, imprese, Istituzioni, rappresentanti dell’accademia e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova idea di Sud e di Paese, fortemente proiettata sul mediterraneo.
“Seguiamo con attenzione – ha detto il Vice premier, Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice presidente del Partito Popolare Europeo, Antonio Tajani – le tensioni nel Mar Rosso che mettono in pericolo la libertà di navigazione. La crescita del nostro tessuto produttivo è legata agli scambi commerciali anche via mare.
Nel Mar Rosso infatti transita il 40% dell’import-export italiano. Ecco perché ho voluto riunire al Ministero un tavolo Mar Rosso con imprese e associazioni di categoria. È stato il governo italiano a dare l’impulso politico alla missione marittima europea Aspides e l’Italia ne ha il comando tattico. I risultati sono incoraggianti. Nei primi due mesi, oltre 100 navi sono state assistite.”
“Guardare verso il sud – ha affermato il Vice premier, Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice presidente del Partito Popolare Europeo, Antonio Tajani – significa guardare verso l’Africa. È una priorità strategica del governo italiano in cima alla nostra agenda nel G7 e in Europa. Abbiamo lanciato un nuovo partenariato con questo continente una collaborazione piena e paritaria. Questo è lo spirito del Piano Mattei. Per la crescita nell’interesse dell’Africa e dell’Europa , anche oggi, ho partecipato all’importante vertice B7 delle Confindustria, a cui erano presenti molti esponenti africani. Cari amici di The European House Ambrosetti, il governo guarda con decisione verso sud, che offre importanti prospettive di crescita e sicurezza per l’Italia e l’Europa. Il dialogo con le imprese e il settore privato è cruciale. Contate su di me e sul governo.”